PREMESSA
Il Comitato dei Genitori è uno degli organi che consentono la partecipazione attiva dei genitori nella scuola, al fine di contribuire alla formazione di una comunità scolastica che si colleghi con la più ampia comunità sociale civile.
L’Assemblea del Comitato dei Genitori è un momento di partecipazione democratica che si occupa di tutti i problemi riguardanti la Scuola ed i rapporti tra Scuola e Famiglia e tra Scuola e Società, creando un collegamento con gli Organi Collegiali.
Il Comitato dei Genitori è un organismo democratico ed è indipendente da ogni movimento politico e/o confessionale, non persegue fini di lucro e si ispira a valori di libertà, solidarietà, uguaglianza, in linea con il dettato costituzionale.
Art. 1 – Costituzione
Il Comitato Genitori si costituisce per iniziativa dei genitori eletti come rappresentanti nel Consiglio di Classe e Interclasse. La costituzione del Comitato è facoltativa ed è sancita dall’art. 15, comma 2 del d. lgs. n. 297/1994 – Testo Unico (I rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe e Interclasse possono esprimere un comitato dei genitori del circolo e dell’istituto).
Si costituisce un unico Comitato Genitori per la scuola primaria “G. Pascoli” di Lozzo Atestino.
Il Comitato è composto dai Rappresentanti di Classe della scuola e dai genitori dei bambini frequentanti la scuola stessa, che vogliono farne parte o coloro che legalmente ne facciano le veci, previa accettazione del presente STATUTO e mediante sottoscrizione dello stesso.
L’adesione al Comitato si perde per dimissioni, per decadenza ovvero per contravvenzione alle norme del presente Statuto.
Il Rappresentante di Classe impossibilitato a partecipare alle riunioni del Comitato, può delegare un altro genitore della propria classe (affinché questa sia rappresentata) che parteciperà all’assemblea con diritto di voto.
Art. 2 – Scopo
Lo scopo primario del Comitato Genitori è di aiutare i genitori a conoscere e capire meglio la scuola dei propri figli, e a contribuire alla vita della scuola con proposte ed iniziative.
Il Comitato si propone per informare, aggregare e rappresentare i Genitori nei confronti degli Organismi Scolastici e delle Amministrazioni Comunali, proponendo agli stessi iniziative e pareri inerenti la Scuola.
Esso si prefigge i seguenti scopi:
1. favorire la più ampia collaborazione e relazione tra Scuola e Famiglia nel rispetto dei reciproci ruoli;
2. favorire lo scambio di informazioni tra i genitori e i Rappresentanti di Classe e favorire le relazioni con gli altri Organi Collegiali (Collegio dei Docenti, Consiglio d’Istituto, Consigli di Classe e Interclasse) e con l’Istituto Comprensivo;
3. organizzare iniziative di informazione e formazione (incontri, conferenze, dibattiti, corsi, …) su temi relativi a scuola e famiglia e su problemi generali, con specifico riferimento a quelli emersi nei Consigli di Classe ed Interclasse;
4. organizzare iniziative di aggregazione per i genitori;
5. ricercare e mantenere rapporti con i Comitati Genitori delle altre scuole;
6. informare il Dirigente Scolastico, il Consiglio d’Istituto nonché gli Enti Locali preposti, riguardo situazioni di disagio di cui è a conoscenza, facendosi portavoce dei genitori che segnalino problemi particolari, formulando eventuali proposte fattive alla risoluzione delle problematiche;
7. reperire i fondi necessari al finanziamento di eventuali specifiche attività proposte dal Comitato stesso;
8. formulare proposte agli Enti Locali, al Collegio dei Docenti e al Consiglio d’Istituto in merito a:
· interventi di manutenzione degli edifici scolastici;
· mensa, trasporto, anticipo/posticipo;
· iniziative di informazione e/o formazione per i genitori;
· ogni altra questione che nel rispetto della libertà d’insegnamento e dei ruoli è giudicata meritevole di approfondimento e che contribuisca a rendere la scuola centro di sviluppo sociale e culturale del territorio.
Art. 3 – Componenti
L’Assemblea del Comitato Genitori, con preciso ordine del giorno, deve essere convocata con almeno 5 giorni di preavviso mediante affissione alla bacheca del Comitato Genitori e attraverso un invito scritto a tutti i genitori. In caso di urgenza, la convocazione può essere effettuata tramite i Rappresentanti di Classe.
L’Assemblea viene convocata dal Presidente (vedi art. 4), dallo stesso Comitato che si autoconvoca a data successiva o su richiesta di alcuni genitori, previa comunicazione al Presidente.
L’Assemblea viene convocata almeno tre volte l’anno.
Per le Assemblee del Comitato Genitori si possono ragionevolmente utilizzare le strutture della scuola, previa richiesta al Dirigente Scolastico.
L’Assemblea Genitori si ritiene valida con un minimo di 10 genitori con diritto di voto presenti, purché siano state rispettate le norme di convocazione. Sono approvate le delibere che abbiano ricevuto il voto favorevole della maggioranza relativa dei presenti.
Hanno diritto di voto i Rappresentanti di Classe e i genitori che hanno dato adesione formale e scritta.
Le Assemblee del Comitato Genitori sono aperte a tutte le componenti della scuola e a chiunque venga invitato a parteciparvi dal Comitato stesso. Chiunque vi partecipi a tali titoli ha diritto di parola, ma non di voto.
Ogni seduta del Comitato viene verbalizzata da un genitore nominato dall’Assemblea. Il verbale viene affisso nella bacheca del Comitato Genitori di ciascuna scuola e trasmesso all’Istituto Comprensivo.
Art. 4 – Organi e compiti
Il Comitato Genitori elegge alla prima Assemblea, un Presidente, un Vicepresidente, un Segretario ed un Tesoriere a maggioranza relativa dei presenti in un’unica votazione, a scrutinio palese.
Il Rappresentante giunto secondo nella votazione avrà la funzione di Vice Presidente.
Il Presidente ha il compito:
- di convocare le riunioni del Comitato Genitori, di presiederle, di assicurarne il regolare funzionamento, esercitando al suo interno la funzione di moderatore;
- di rappresentare il Comitato presso gli altri organismi (Dirigente Scolastico, Consiglio di Circolo, Docenti);
- destinare le eventuali risorse finanziarie a disposizione del Comitato per varie iniziative, previa delibera dello stesso Comitato.
Il Presidente può delegare a singoli componenti del Comitato o ad appositi Gruppi di Lavoro compiti specifici a secondo delle necessità.
Il Vicepresidente coadiuva il Presidente e lo sostituisce durante la sua assenza in tutte le sue funzioni.
Il Segretario coadiuva il Presidente ed il Vicepresidente sostituendoli durante la loro assenza e ha il compito di:
- curare gli aspetti formali ed informativi delle attività del Comitato;
- mantenere i rapporti con la Direzione Didattica;
- trasmettere o ricevere dati alle altre componenti scolastiche;
- tenere aggiornato l’elenco dei genitori che hanno aderito al Comitato.
Il Tesoriere ha il compito di:
- - eseguire le operazioni sul Conto Corrente bancario intestato al Comitato;
- - predisporre il rendiconto finale delle attività svolte dal Comitato (da sottoporre nelle riunioni del Comitato);
- - consegnare materialmente i fondi, come deliberato nelle riunioni del Comitato.
Art. 5 – Gruppi di lavoro
Il Comitato può nominare tra i suoi membri uno o più gruppi di lavoro e/o studio che approfondiscano particolari temi specifici per presentare successivamente proposte al Comitato per l’approvazione.
Ciascun gruppo di lavoro nominerà al suo interno un coordinatore che promuove e coordina le attività del gruppo mantenendo rapporti e contatti con gli altri Genitori.
Art. 6 – Rinnovo degli organi
Al fine di consentire continuità d’azione e d’intenti, gli organi del Comitato, di cui all’art. 4, durano in carica per 1 (uno) anno o, prima di tale limite, fin quando hanno i requisiti di eleggibilità o salvo revoca esplicita espressa dall’Assemblea del Comitato che in tal caso provvederà immediatamente alla loro sostituzione.
Art. 7 – Modifiche del presente Statuto
Il presente statuto potrà essere successivamente modificato dal Comitato, convocato con specifico ordine del giorno, solamente in base a specifiche richieste motivate e dalla maggioranza dell’ottanta per cento dell’Assemblea.
Art. 8 – Finanziamenti
Eventuali entrate del Comitato sono costituite:
· da libere quote di autofinanziamento dei Genitori;
· da contributi elargiti dagli Enti Locali;
· dal ricavato dell’organizzazione di manifestazioni o partecipazioni ad esse;
· da ogni altra entrata che concorra ad incrementare l’attivo.
Il Comitato ha la facoltà di aprire un c/c bancario o postale a firma congiunta (Presidente, Vice Presidente e Tesoriere).
In caso di scioglimento del Comitato l’eventuale fondo di cassa residuo sarà interamente devoluto ad Enti e/o Associazioni senza fine di lucro e con finalità inerenti il mondo della Scuola.
Art. 9 – Pubblicità
Il presente Statuto viene trasmesso al Dirigente Scolastico, al Consiglio d’Istituto, al Collegio dei Docenti e all’Amministrazione Comunale. Viene inoltre esposto nelle bacheche di ogni plesso scolastico.
ART. 10 – NORME DI RINVIO
Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente STATUTO si rinvia alle norme del Codice Civile.
Lozzo Atestino Venerdì 21 Ottobre 2011
Presidente: Fabio Alberti Vicepresidente: Jessica Mattiello
Segretaria: Carla Frittegotto Tesoriere: Stefano Rinaldo
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.