mercoledì 9 novembre 2011

Consiglio di Interclasse del 09/11/2011

Il giorno 09.11.2011 si è svolto il 1^ Consiglio di Interclasse per l’anno scolastico 2011/2012 c/o la Scuola Primaria “G.Pascoli”, durante il quale sono stati esposti l’andamento delle classi e del plesso.

Verifica andamento del plesso: 

- Il tempo pieno, iniziato quest’anno, ha impegnato gli insegnanti in una minuziosa e flessibile organizzazione degli orari e del personale docente, cercando anche di recuperare parti di ore dalla sorveglianza, in modo da garantire che le materie di italiano, matematica, storia e geografia siano svolte a classi singole. 

Tranne la classe prima, che per ora ha un percorso diverso, durante i laboratori del pomeriggio le altre classi vengono unificate e divise solitamente in due gruppi che svolgono la stessa attività di laboratorio ma con modalità ed in ambienti diversi ed in particolare: 

lunedì: laboratorio di immagine 
martedì: laboratorio di musica 
mercoledì: laboratorio di scienze (mentre la classe 1^ ha religione) 
giovedì: laboratori di più attività 
venerdì: laboratorio di recupero e arricchimento, i ragazzi completano i lavori sui quaderni rimasti da finire privilegiando le materie italiano e matematica. 

- La mensa quest’anno, per motivi logistici, si svolge in due tempi: dalle ore 12.00 alle 12.45 pranzano 1^ e 2^ e poi i più grandi. Gli insegnanti sono soddisfatti di questa nuova organizzazione. 

- Per Inglese sono state abbinate le classi 2^ e 3^ per 3 ore alla settimana, utilizzano lo stesso testo (quello di 3^) per svolgere un’attività comune raggiungendo comunque obbiettivi diversi per classe. Le classi 4^ e 5^ per inglese sono insieme 1 ora alla settimana mentre per le altre due sono separate. 

- Per le classi 2^ e 3^ l’insegnante di musica ha manifestato l’intenzione di utilizzare prossimamente il flauto dolce mentre le classi 4^ e 5^ stanno già svolgendo un percorso comune di musica con l’utilizzo del flauto. 

Progetti: 

- Saggio di Natale con lo spettacolo che “Oltre la Danza” sta preparando nelle ore di attività motoria. 
- E’ in programma un progetto di teatro ancora da definire nei dettagli. 
- “Se mi ascolti leggerai” per le classi 2^ e 3^. 
- “Quanto energia” lezioni del Bacino Padova 3 per le classi 4^ e 5^ 
- Attività con l’uso della carta riciclata con il Bacino Padova 3 per le classi 1^ e 2^ 
- “Dalla natura ai prodotti dell’uomo” progetto di scienze per le classi 3^-4^-5^ 
- Progetto per arte e immagine sull’astrattismo per le classi 3^-4^-5^ 
- “Noi in concerto” per le classi 4^ e 5^ preparazione di uno spettacolino musicale con il flauto dolce coordinati da un esperto di musica che supporterà il lavoro dell’insegnante Marilisa Varrotto. 
- “Più sport a scuola” non sono ancora ben definite le associazioni sportive della zona che  parteciperanno a questo progetto di presentazione e promozione della loro attività sportiva in alcune lezioni dedicate all’attività motoria. 
- “Gioco Sport” con esperti del C.o.n.i. che presenteranno attività motorie sottoforma di gioco. 
- “Merenda sana” che prevede che al giovedì i bambini portino con sè un alimento a scelta tra quelli indicati: pane, frutta, yogurt e solo acqua da bere. 

Uscite: 

- Per la primavera è prevista una passeggiata sui colli. 
- Le classi 3^ e 5^ visiteranno il Museo Civico di Este per la parte che riguarda il momento storico trattato dal programma scolastico. 
- Le classi 1^-2^-3^-4^ andranno all’acquario di Jesolo 
- Le classi 4^ e 5^ si recheranno a Venezia in treno per la visita al “Museo Guggenheim” 
- Solo per la classe 5^ ci potrà essere l’uscita a Casa Marina ma per ora è ancora molto incerta. 




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.